Buon giorno mi presento sono maurizio sono il presidente di una associazione di volontariato protezione civile sono colui che in ass. gestisce le comunicazioni radio per precisione abbiamo tre coppie di frequenze in vhf la parte alta 172,xxx Da alcuni giorni stiamo prlando di radiolocalizzazione quindi sono qui per un aiuto insomma una schiarita alle idee. per esempio sicuramente i ponti non dovrebbero aver problemi ma per le radio sapete se esistono microfoni gps da poter utilizzare con apparati civili? programmi ? che tipo? chiaramente vorremo fare tutto nella legalita onde evitare problemi quindi programmi con licenza ecc. grazie per le eventuali risposte e aiuti
Caro Maurizio provo a darti la mia versione sperando di aver capito bene.
Per la radiolocalizzazione potresti avvicinarti all'APRS (Automatic Position Reporting System) che permette di visualizzare su di una mappa la stazione in qualsiasi angolo del pianeta.
Sviluppare in questo forum una discussione su questo sistema credo sia abbastanza difficile ma posso consigliarti di andare su questo portale all'indirizzo: http://www.iz0gje.com/modules.php?name=Tecnica&file=aprs e leggerti gli articoli, vedere quale software e renderti conto se fa al caso tuo.
Per ogni altro aspetto, dubbio ecc. non esitare a postare su questo forum.